I serramenti moderni in legno: pregi e installazione

Tutti i pregi della scelta del legno per gli infissi: naturale, duraturo, isolante, di design

 Scegliere i serramenti è una scelta importante e davvero d’impatto, sia in termini economici che di stile: per questo motivo oggi, come ieri, gli infissi in legno sono una soluzione molto apprezzata sia per chi opta per la tradizione che per chi desidera il massimo della modernità.

Caratteristiche degli infissi in legno

Belli, robusti e isolanti, sanno adattarsi con facilità ad ogni stile: stiamo parlando dei serramenti in legno.

Il legno è un materiale naturale, caldo e piacevole al tatto, e per questi motivi viene usato da sempre per la costruzione di diverse parti della casa, sia interne che esterne.

Quando viene utilizzato per la creazione degli infissi, questi ultimi possono facilmente armonizzarsi con qualsiasi casa e con il suo stile unico, con il vantaggio di risultare estremamente durevoli nel tempo.

Inoltre, parlando in termini tecnici, il legno è un ottimo isolante, sia a livello termico che acustico, e per questo motivo è considerato molto utile anche nello sviluppo delle più moderne tecnologie costruttive.

Scegliere un materiale isolante permette infatti di ottimizzare al massimo l’energia impiegata per riscaldare o rinfrescare l’ambiente, e in unione con il fatto che si tratta di un componente naturale, regala la possibilità di offrire i massimi livelli di comfort abitativo e il top della sostenibilità ambientale.

Gli infissi in legno moderni

I tempi cambiano, e rispetto al passato si usa sempre meno il legno massello, optando per infissi di legno indeformabile.

Come si creano questi moderni serramenti naturali? Si lavora il materiale grezzo grazie alla tecnologia lamellare, si assemblano insieme sottili lamelle di legno spesse 2,2 centimetri e si ottengono così i profili adatti allo scopo finale.

Ci sono poi altre fasi successive della lavorazione che si occupano principalmente di preservare tutte le proprietà intrinseche del legno, determinandone la massima durata nel tempo: un esempio sono certamente i vari trattamenti del serramento, uniti a moderni cicli di verniciatura speciali e di alta qualità.

Le laccature colorate coprenti, le laccature a poro aperto e i trattamenti con vernici trasparenti sono tutti tipologie di procedura che vi permettono di ottenere un effetto finale diverso, in base alle richieste dei committenti e al posizionamento del serramento.

La manutenzione degli infissi in legno

I trattamenti sugli infissi in legno ne prolungano al massimo la durata e ne determinano la massima resistenza alle intemperie, ma non escludono la normale manutenzione dei serramenti.

Nonostante rappresentino una scelta di qualità, questi tipi d’infisso in vero legno devono sempre essere protetti adeguatamente: tra i loro principali nemici ci sono la prolungata esposizione al sole e al maltempo in generale.

Prima di tutto è quindi corretto pulirli con cura, e subito dopo proteggerli con prodotti specifici: questo passaggio è tanto veloce, quanto fondamentale per mantenere il massimo standard estetico e prestazionale.

I costi dei serramenti in legno

Tutti i serramenti hanno un costo, ma scegliendo quelli in legno verrete ripagati con una durata elevata nel tempo e con un risultato immediato esteticamente e qualitativamente ottimale.

Per questo motivo nella scelta del serramento in legno il costo è solo parte del processo decisionale: inoltre, è bene sottolineare che i prezzi variano molto in base al tipo di pianta da cui deriva, oltre che dai trattamenti operati.

Tra le più usate per la produzione di serramenti in legno di qualità troviamo sicuramente il classico pino, il rovere e il castagno, ma ci sono anche il frassino, il larice, l’abete e il teak, oltre a diverse tipologie di multistrati marini.

La scelta della materia prima regala prodotti vicini allo stile e alle richieste del cliente, e per questo motivo vengono poi create diverse linee di prodotto, ciascuna con la sua peculiarità.

Il legno infatti gode del vantaggio di adattarsi al meglio sia nei contesti tendenzialmente classici ma anche all’interno dei più moderni loft, garantendo il massimo dello stile e della raffinatezza.

 

Acquista subito i tuoi nuovi serramenti e tapparelle e ottieni un doppio risparmio:

 

Grazie alle detrazioni Ecobonus, puoi ottenere il 50% di sconto immediato in fattura, con la cessione del credito.