Come scegliere i serramenti in legno ?

Ecco come scegliere i serramenti in legno: parla il professionista. Quanto costano i serramenti in legno? Se vi siete già fatti questa domanda più volte, è giunto il momento di darvi una risposta!

Potreste recarvi in uno show-room di serramenti della vostra zona per chiedere informazioni, oppure affidarvi a qualche conoscente che ha già affrontato questa spesa, ma per rispondere davvero alla vostra domanda intanto leggete qui per scoprire alcune cose importanti sulla scelta dei nuovi serramenti in legno.

Se la vostra abitazione ha diversi anni, è probabile che sia giunto il momento di cambiare i serramenti: non trascurate questo aspetto oppure vi ritroverete un giorno con una persiana bloccata o una finestra rotta.

Per questo è fondamentale che i proprietari di casa prestino molta attenzione allo stato attuale dei serramenti e comincino a guardarsi intorno alla ricerca del professionista a cui chiedere un preventivo. Questo è il primo passo per valutare il costo per scegliere i serramenti in legno, ma ci sono altri fattori da conoscere per cambiarli: non avete idea di quanto spendere?
Ecco qualche suggerimento per schiarirvi le idee.

Installazione fai da te serramenti in legno?

L’installazione fai-da-te dei nuovi serramenti in legno è una soluzione ideale per i proprietari di case che conoscono gli strumenti e le procedure, ma è davvero un caso difficile da riscontrare: per portare a termine un lavoro eseguito a regola d’arte è infatti necessario assicurarsi di disporre di tutti gli attrezzi appropriati, e al contempo procedere all’acquisto dei serramenti da un rivenditore della zona, da un venditore online o da un grossista edile.

In questo caso c’è un problema fondamentale da considerare: ogni frangente in cui i vostri serramenti esistenti (e nello specifico i vani in muratura) non siano standard, non sarà gestibile con facilità in autonomia, e di conseguenza alla fine i costi si alzeranno molto.

Quanto costano i serramenti in legno nuovi?

Quando si tratta di prezzi e serramenti  in legno nuovi, ci sono molte variabili: prima di tutto, è bene sapere quante sono le finestre, porte, persiane e tapparelle di cui avete bisogno, e subito dopo valutare che i costi per l’installazione dei serramenti dipendono dal tempo, dalle competenze e dal livello di sicurezza che desiderate ottenere.

Il costo per cambiare i serramenti sarà quindi certamente influenzato dal tipo di finitura desiderata e dalle caratteristiche delle serrature di sicurezza necessarie per soddisfare le vostre esigenze: una stessa finestra può costare di meno (o di più) sulla base di queste importanti precisazioni. Più finestre avrete, più spenderete? Non sempre: in molti casi i professionisti possono proporre interessanti scontistiche a chi fa svolgere grossi lavori.

Per iniziare, dovrete impiegare del tempo per identificare i serramenti di cui avete bisogno, verificando con calma cosa offre attualmente il mercato e quali siano le proposte più durature.

Vale la pena scegliere serramenti in legno economici?

Per risparmiare spesso si pensa che basti scegliere serramenti in legno economici: ma pensateci bene! I serramenti fanno parte della nostra routine giornaliera, li toccate, pulite, maneggiate e (a volte) maltrattate ogni giorno, quindi scegliere tipologie economiche di finestre senza informarsi adeguatamente sulle loro caratteristiche vi espone al rischio di fare un acquisto sbagliato.

Cambiare i serramenti è una procedura che oggi viene svolta con il minimo disagio, ma comunque non sono frangenti comodi per voi e la famiglia: fate questo investimento di soldi e tempo una volta sola, e fatelo bene.

Conclusioni

Il costo per cambiare i serramenti in legno è variabile a causa di molti fattori che influenzano il prezzo finale.

Tutti i punti sopra elencati sono fondamentali per prendere una decisione per i proprietari di case: se la sicurezza è la vostra prima preoccupazione dovrete scegliere tra le opzioni più sicure, altrimenti dovrete stabilire un vero e proprio budget e da quello impostare la scelta.

In questo caso, per risparmiare potete optare per un professionista economico per scegliere i serramenti in legno: sempre meglio affidarsi ad un esperto!

Acquista subito i tuoi nuovi serramenti e tapparelle e ottieni un doppio risparmio:

 

Grazie alle detrazioni Ecobonus, puoi ottenere il 50% di sconto immediato in fattura, con la cessione del credito.